Come vincere un iphone gratis - vincere un iphone 12 pro gratis

Ricevi un iphone 12 pro max gratuitamente - vincere iphone 12 - iphone 12 gratis - ricevere un iphone gratis

PUOI VINCERE IPHONE 12 PRO GRATIS

[Ultimo aggiornamento 29/08/2021]

Partecipa anche tu al concorso e vinci un fantastico iphone 12 pro 256 gb

E' semplice! Ci vorranno 5 minuti, basta clicare sullo smartphone e procedere con la registrazione.


La mission del progetto

Breve descrizione della mission del progetto

iPhone 12 pro 256GB

  • Display Super Retina XDR da 6,1"

  • A14 Bionic, il chip più veloce mai visto su uno smartphone

  • Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (ultra-grandangolo, grandangolo) con modalità Notte, Deep Fusion, Smart HDR 3 e registrazione video HDR a 4K in Dolby Vision

Clicca Qui

Da diversi giorni sto felicemente convivendo con iPhone 12 Pro, uno smartphone che potrei riassumervi in una sola parola: efficace.

Sì perché dietro ad un nuovo design e a qualche tecnicismo in realtà si nasconde tutta la prudenza di Apple, che prima di introdurre qualcosa di nuovo si assicura che quel cambiamento non vada paradossalmente a cambiare troppo l'esperienza d'uso confortevole a cui gli utenti sono abituati. Prudente ma efficace, la solita Apple con il solito iPhone, cascasse il mondo rimane una sicurezza.

Prima di cominciare mettiamo un po' di ordine: la recensione di oggi è quella di iPhone 12 Pro, che però non è il solo "nuovo iPhone 12", ce ne sono altri tre e hanno caratteristiche ben diverse, in breve:

  • iPhone 12 Mini: il piccolino e meno costoso, arriverà a novembre

  • iPhone 12: il successore di iPhone 11, è il modello più equilibrato tra prezzo e specifiche, abbiamo già fatto la recensione.

  • iPhone 12 Pro: grande come il 12 ma con qualcosa in più (fotocamere, Lidar, schermo, materiali)

  • iPhone 12 Pro Max: il più grosso, leggermente più pompato sulle fotocamere rispetto al 12 Pro, anche lui arriverà a novembre.

Rispetto allo scorso anno c'è poca differenza tra iPhone 12 e 12 Pro, motivo per cui probabilmente il modello base è quello da scegliere se non si hanno esigenze specifiche e si vogliono risparmiare 200 Euro a parità di taglio di memoria di 128GB.

In ogni caso vi proporremo presto un confronto più dettagliato e una guida all'acquisto per scegliere consapevolmente e senza rimpianti quello che fa per voi.

Design e gusti a parte, iPhone 12 Pro ha dimensioni di compromesso che per me sono quelle giuste, non è super maneggevole in quanto la larghezza supera i canonici 70mm limite ed è aumentato di un paio di mm in altezza, ma risulta comunque ben utilizzabile con una sola mano, con iOS che aiuta posizionando gli elementi importanti sempre a portata di pollice.

Pesa 189 grammi, si fanno sentire pur non essendo troppi. iPhone 12 però con 25 grammi in meno è un'altra comodità, calcolando anche che oltre allo smartphone bisogna prevedere almeno una trentina di grammi per cover e eventuale protezione del display. Aggiungiamo poi che il peso agisce psicologicamente in due direzioni: la prima suggerisce solidità e qualità costruttiva, la seconda associata al design a lingotto concretizza l'idea di "mattoncino". A mio parere sono entrambe vere.

Il display da 6,1 pollici di diagonale è un Super Retina XDR OLED HDR10 con risoluzione 1170x2532 pixel (19,5:9). Non cambia rispetto ad iPhone 11 Pro nel dato tecnico con un picco di luminosità di 1200 nits e la solita impeccabile calibrazione cromatica con copertura piena dello spazio colore DCI-P3.

Tradotto in termini pratici con iPhone 12 Pro avrete sempre un'ottima leggibilità (grazie anche al trattamento antiriflesso e a quello oleofobico impeccabili), colori brillanti ma non innaturali. Attenzione, questo non significa che iPhone abbia il miglior schermo in assoluto tra gli smartphone di fascia alta, ma è certamente uno di quelli sfruttati meglio, seppur le possibilità di personalizzazione per l'utente siano pari a zero.

A tal proposito ecco due cose su cui Apple non si è sbottonata, nonostante la concorrenza spinga forte su nuove tecnologie.

PRIMO

La frequenza di aggiornamento a 60Hz, ci sono sicuramente buoni motivi per non adottare qualcosa di più moderno ma almeno permettere all'utente la scelta dei 90Hz mi sembrava auspicabile. D'accordo l'autonomia ne avrebbe risentito, certo le animazioni fluide di iOS sono appaganti anche senza un maggior RR; però l'ultimo smartphone che mi è capitato di recensire è un Realme 7 che costa 179 Euro e ha i 90Hz, tutti i top di gamma Android ora permettono di godere dei 90 o addirittura 120 e 144Hz, in circolazione ci sono prodotti come Samsung Galaxy Note 20 Ultra con display OLED LTPO VRR (variable refresh rate) che sono un capolavoro.

Ecco, con questo iPhone 12 Pro rimane uno smartphone che sazia al 100% l'occhio, ma il mondo là fuori corre svelto, mi sembra giusto chiarirlo.

SECONDO

Niente DC Dimming, come Samsung anche Apple tiene molto alla qualità della riproduzione cromatica che deve essere stabile e costante su tutto il delta di luminosità. Con il DC dimming, infatti, a basse luminosità la qualità dei colori sull'OLED subirebbe una degradazione. I vantaggi sarebbero quelli di un minor affaticamento della vista e meno disturbi per i soggetti più sensibili alla variazione dell'impulso luminoso che crea uno "sfarfallio" degli OLED controllati con PWM.




IPHONE 12 PRO

  • display: OLED Super Retina XDR da 6,1" 2532x1170, 460ppi contrasto 2.000.000:1, luminosità tipica 800 nits, 1.200 nits in HDR, gamma cromatica P3, True Tone

  • processore: Apple A14 Bionic

  • memoria:

    • 6GB LPDDR4X

    • 128/256/512GB

  • sblocco: Face ID

  • batteria: 2.815mAh

  • connettività: 5G, Lightning

  • sensori: Face ID, Scanner LiDAR, Barometro, Giroscopio a 3 assi, Accelerometro, Sensore di prossimità, Sensore di luce ambientale

  • fotocamera anteriore: 12MP, lente 5P

  • tripla fotocamera posteriore:

    • LiDAR

    • 12MP zoom 2x f/2.2

    • 12MP grandangolare con lente 7P, f/1,6

    • 12MP tele 52mm con zoom ottico 4x, lente 5P

    • Dual OIS

    • Smart HDR 3, registrazione video Dolby Vision

  • colorazioni: blu, oro, grafite, argento

  • materiale: vetro e acciaio inossidabile

  • peso e dimensioni: 146,7 x 71,5 x 7,4 mm e 187 grammi

Se vi aspettate che con il nuovo Apple A14 Bionic iPhone diventi più veloce rimarrete delusi: ormai il livello di reattività e performance raggiunto è così elevato che i cambiamenti sono impossibili da percepire per le operazioni di tutti i giorni. Potreste rendervi conto dei miglioramenti esportando un file video con iMovie oppure nei pochi istanti di attesa dopo aver scattato una foto con modalità notturna. Inezie.

Più che altro fa la differenza l'ottimizzazione di Apple sul sistema operativo e sul modo in cui le app possono sfruttare le risorse, un aspetto su cui Android paga lo scotto di un'eccessiva frammentazione tra i diversi produttori. Non pensate che un iPhone 12 Pro sia più veloce di un OnePlus 8 Pro per esempio, semplicemente iPhone riesce ad essere super efficace sempre con il minimo consumo di risorse possibile.

Questo si traduce in alcuni aspetti importanti: l'autonomia è sorprendente considerando il modulo batteria da nemmeno 3000 mAh, iPhone 12 Pro rimane sempre fresco e non da mai l'impressione di essere in apnea, nel tempo le prestazioni rimarranno stabili anche con il passare degli aggiornamenti.

Ancora una volta, non mi stancherò mai di dirlo, è il software che fa la differenza o meglio, il modo in cui il software riesce a sfruttare tutta la potenza offerta da questi incredibili chip a 5nm. Alcuni altri smartphone riescono a fare meglio sul software in punti specifici, Google per esempio con la fotocamera, ma nella globalità iPhone è sempre un riferimento.